Disturbo bipolare

Disturbo bipolare – che cos’è – sintomi – cura

bipolar-12 Disturbo bipolare

Che cos’è il disturbo bipolare

Il Disturbo Bipolare è una malattia mentale, che assieme alla Depressione maggiore e alla Schizofrenia, può raggiungere livelli di tale gravità da rendere completamente invalida una persona.

Fa parte delle patologie dell’affettività, in quanto sono l’affettività e l’umore che vengono colpiti. Questi pazienti alternano periodi di umore elevato (che dall’euforia può passare all’eccitazione e alla maniacalità) e di umore basso (che dalla malinconia può passare ad una grave depressione).

È una delle patologie più frequenti, in quanto colpisce il 3% circa della popolazione in modo grave e un altro 7% in modo meno grave (la schizofrenia è molto meno frequente: 0.7%).

Chi è colpito dal disturbo bipolare

Ne sono colpiti individui giovani dai 15 ai 35 anni. La sintomatologia, se la patologia non viene curata, è presente per tutta la vita, spesso aggravandosi.

Molto spesso le persone affette da disturbo bipolare sono intelligenti, vivaci, creative: famosi scrittori, musicisti, poeti o leader politici sono stati affetti da forme più o meno gravi di Malattia Bipolare.
Nonostante questo aspetto, che fa di questa patologia una delle più interessanti e più studiate in psichiatria, è una malattia che non deve mai essere sottovalutata, perché può assumere aspetti molto gravi: nelle fasi maniacali, infatti, ci possono essere deliri, allucinazioni, confusione mentale; nelle fasi depressive il paziente può avere pensieri di angoscia e di morte e la malattia, se non curata, porta spesso al suicidio (30% dei casi).

Di Disturbo Bipolare sono colpiti più i maschi che le femmine.
Nei Paesi nordici prevale la depressione, in quelli mediterranei la maniacalità.

Azioni positive contro il disturbo bipolare

Fortunatamente la psicofarmacologia ha messo a disposizione di questi malati farmaci che consentono loro di superare le crisi più gravi, sia di depressione sia di mania, e di raggiungere una condizione di buon equilibrio.
È in questa fase di equilibrio che assume particolare rilevanza la psicoterapia educazionale, comportamentale, familiare e lavorativa senza la quale il paziente, lasciato a sé stesso, va ineluttabilmente incontro a ricadute.

Al contrario, se ben curati, questi pazienti possono avere una vita molto vicina alla normalità e reinserirsi nella società e nel lavoro.

Naturalmente, trattandosi di una malattia a lunga durata, la terapia sia farmacologica sia psicoterapica dovrà continuare a lungo e sotto attenta sorveglianza dei medici e dei familiari: questi ultimi devono essere molto coinvolti dai medici nella gestione della malattia, e responsabilizzati.

Scopri come la nostra Associazione può aiutare chi soffre di disturbo bipolare e i suoi familiari.