Rosemary’s baby

rosemarysbaby Rosemary's baby

 

Cast: Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans, Ralph Bellamy, Angela Dorian, Patsy Kelly, Emmaline Henry, Charles Grodin

Regia: Roman Polanski

Sceneggiatura: Roman Polanski

Durata: 02:17:00

Data di uscita: 1968

Genere: Drammatico

Distribuito da: PARAMOUNT – CIC (IN ITALIA)V- CIC VIDEO, DE AGOSTINI – PARAMOUNT DVD (2001).

Trama

Guy Wodehouse, giovane attore teatrale, e sua moglie Rosemary, allacciano amichevoli rapporti con i loro nuovi vicini di casa, gli anziani coniugi Castevet. Mentre Guy comincia a frequentare assiduamente i Castevet, Rosemary dimostra ben presto di non gradire l’invadenza dei nuovi vicini. Allorché Guy si afferma clamorosamente come attore, di comune accordo i due giovani coniugi decidono di avere un bambino. La gravidanza di Rosemary si rivela particolarmente difficile: un continuo stato di malessere, violenti dolori addominali, incubi notturni. A parto avvenuto, la giovane apprende dal marito che il bambino è nato morto. Non convinta di quanto le ha dichiarato Guy, Rosemary penetra una sera in casa dei Castevet e sorprende i vicini, suo marito ed altre persone mentre celebrano una “messa nera” attorno alla culla contenente un bambino. Rosemary apprende così la sconvolgente verità: in cambio del successo, Guy ha ceduto il bambino a una setta di adoratori del diavolo. Il bambino stesso, secondo quanto le rivelano i Castevet, è stato concepito dal demonio. Alla vista della creatura, che rivela tratti inequivocabilmente demoniaci, Rosemary ha un moto di ribrezzo, poi il suo istinto materno prevale e quasi meccanicamente comincia a dondolare la culla.

Note

– OSCAR COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA A RUTH GORDON. NOMINATION ANCHE PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE. – DAVID 1969 PER: MIGLIOR REGIA E MIGLIORE ATTRICE STRANIERA (MIA FARROW).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *